martedì 17 febbraio 2009

SERATA DELLA MEMORIA - FOTOGRAFIE E RACCONTI SU AUSCHWITZ-BIRKENAU



La cena di mercoledì al Fuori Orario è un evento raro
. Shlomo Venezia è l'ultimo superstite al mondo che ha vissuto la drammatica esperienza nel campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau all'interno dei forni crematori. Di solito le SS ammazzavano tutti coloro che prestavano servizio allinterno delle camere a gas e dei forni, lui è uno dei pochi sopravvissuti.

I suoi racconti sono da far ascoltare al maggior numero di persone possibile affinchè non si avveri una tragica previsione di Primo Levi, fatta più o meno 20 anni fa:
"Spaventa il pensiero di quanto potrà accadere fra una ventina d’anni quando tutti i testimoni saranno spariti. Allora i falsari avranno via libera, potranno affermare o negare qualsiasi cosa."

Mercoledì 18/2/2009
Serata organizzata dal Comune di Gattatico e dal Fuori Orario, in collaborazione con le ANPI del territorio, PaceGattatico, Istoreco, Museo Cervi e ProLoco.
Ore 20,00: Ore 21,00 sul Tunnel: Visita alla Mostra fotografica sui campi di sterminio nazisti di Auschwitz-Birkenau. Testi tratti dal libro di Shlomo Venezia "Sonderkommando Auschwitz".
Ore 20,30: A cena con SHLOMO VENEZIA, autore del libro Sonderkommando Auschwitz. Intervista di Iefte Manzotti e musiche al pianoforte con Mario Piacentini. La cena è a buffett nella sala di ingresso. Abbiamo messo posti a sedere unicamente per le persone più anziane. Preghiamo tutti coloro che hanno prenotato di lasciare a loro la precedenza nella seduta a tavola. Nella sala grande, per assistere all'incontro, abbiamo messo posti a sedere.

Shlomo Venezia è un ebreo italiano arrestato con la famiglia ad Atene verso la fine del marzo del 1944, fu deportato nel campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau e assegnato all’unità detta Sonderkommando, i forni crematori. Oggi è tra i più importanti testimoni della Shoah. Nell’aprile del 2007 ha ricevuto dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano l’onoreficenza di Ufficiale della Repubblica Italiana. Una serata in cui dobbiamo essere tutti presenti, dai nonni ai bambini. Ciò che Slhomo ha da raccontare deve essere ascoltato e tramandato a tutti. Anche per questo è importante esserci!

Prenotazioni disponibili dal sito www.arcifuori.it
Costo del biglietto, cena compresa, 10 euro

Nessun commento: